Secondo la nuova legge nazionale sulla scuola hai il diritto/dovere di studiare fino ai 18 anni. Grazie ad una legge regionale sulla scuola e la formazione professionale del 2003, e in base ad un accordo tra Stato e Regioni, al termine delle medie potrai intraprendere un biennio integrato che comprenderà sia materie dell'istruzione (italiano, matematica, storia, una lingua straniera, ecc.) sia contenuti professionalizzanti indirizzati ad ottenere una qualifica professionale. In base a questa nuova normativa regionale, potrai rientrare nel percorso di istruzione e rimandare ad un altro momento della tua vita una formazione più professionalizzante proprio perchè hai continuato a studiare e quindi non dovrai recuperare troppi debiti formativi.

Durante le scuole medie, per conoscere meglio le possibilità di studio che ti verranno offerte alle superiori, potrai partecipare alle attività di orientamento organizzate dalla tua Provincia e dalla scuola media che stai frequentando.

Se la tua famiglia si trova in difficoltà economiche, hai la possibilità di percepire una borsa di studio, sulla base di un bando emanato dalla tua Provincia ogni anno, che può aiutarti a proseguire gli studi.

Per conoscere nel dettaglio quali sono le scuole che puoi frequentare nella tua provincia dopo aver terminato le medie e quali sono tutti gli indirizzi di studio attivati nella tua provincia e in regione, interroga la banca dati, consultando gli archivi scuole superiori e corsi scolastici.