L’Agenzia Frosinone Formazione organizza per il prossimo 5 marzo 2009 il convegno “Non Uno di Meno” incentrato sul tema della Dispersione Scolastica. L'appuntamento per tutti è dalle ore 9,30 in poi presso il Salone di Rappresentanza dell'Amministrazione Provinciale, a Frosinone in Piazza Gramsci.
Il convegno nasce da due progetti, avviati dall’Agenzia in fase sperimentale, per prevenire e contrastare la Dispersione Scolastica, autorizzati dalla Regione Lazio e finanziati dal Ministero della Pubblica Istruzione: “Iris, Integrazione – Recupero – Inclusione – Successo” ed “Abbattiamo la dispersione”.
Progetti realizzati dall’Agenzia in qualità di ente capofila e da scuole partner in ATS,l’Ipsia G.Galilei di Frosinone, il 31° Ctp per l’Eda-3° circolo didattico di Sora e l’Ipsia G.Nicolucci di Isola del Liri.
L’intervento per contrastare e arginare la dispersione scolastica non può essere unico: occorre integrare scuola e territorio al fine di dare risposte significative ai bisogni culturali e sociali con il concorso di tutti gli operatori coinvolti nel sistema formativo.
L’obiettivo che l’Agenzia si propone è quindi quello di fare il punto sulle azioni intraprese dai singoli enti per contrastare la Dispersione Scolastica, di proporre delle riflessioni e, soprattutto, di istituire una rete di servizi che possa nell’immediato futuro proporre progetti per il contenimento della dispersione scolastica nell’attuazione del diritto all’istruzione.
|