L'AGENZIA INAUGURA LA NUOVA SEDE DI ALATRI

E’ stato inaugurato il Centro di Formazione Professionale di Alatri.
Al taglio del nastro hanno presenziato il presidente dell’Agenzia Frosinone Formazione, Carlo Di Cosmo, l’Assessore provinciale alla formazione Simone Costanzo, il direttore generale dell’Agenzia, Federico Sisti. A portare il saluto della Città il sindaco di Alatri, Costantino Magliocca. La nuova struttura ospita i corsi per “Operatore alla promozione e accoglienza turistica” e “Operatore grafico multimediale”. Corsi del tutto gratuiti e rivolti ai ragazzi in obbligo formativo dai 14 ai 18 anni.

L’Agenzia Frosinone Formazione, ancora una volta, conferma la sua politica di diffusione sul territorio di un’attività di alto profilo sociale e che, di conseguenza, deve tenere conto anche delle difficoltà che i potenziali utenti del servizio sono costretti ad affrontare. Tra queste, appunto, la distanza dalle sedi. Con la distribuzione dei corsi in diversi centri del territorio provinciale, dunque, si persegue la politica della prossimità che rappresenta una reale opportunità per un numero sempre crescente di giovani.
"L’inaugurazione della sede di Alatri è l’indicazione della crescita costante dell’agenzia e allo stesso tempo del territorio", ha sottolineato il presidente Di Cosmo, "un impegno preso e portato a termine con orgoglio e soddisfazione, quello di dotare l’agenzia e la città di Alatri di una struttura che fosse funzionale alle nostre attività. La nuova sede è piuttosto un segno di vitalità dell’Agenzia che si è ben radicata sul territorio ed ha raggiunto risultati ragguardevoli. Si pensi che in quattro anni di attività il numero degli iscritti ai nostri corsi ha toccato le 1000 unità e che tutti gli indicatori danno il trend delle iscrizioni ancora in crescita".
"La sede di Alatri – ha espresso nel suo intervento l’assessore Costanzo – rappresenta il risultato del buon lavoro della’Agenzia e dell’assessorato che ha sempre puntato sulla formazione come chiave fondamentale di sviluppo dei territori. Oggi, nelle more di una crisi che non è più soltanto contingente e settoriale, ma che ha assunto i connotati di un ripiegamento generale, con l’ovvio risultato di infliggere nei confronti dei più deboli persino la scomparsa di una residuale speranza di riscatto, tale significato si moltiplica e si arricchisce: una presenza capillare diventa necessaria e doverosa. Essa rappresenta un piccolo appiglio, una via di uscita per giovani che vogliono provare a trovare un varco nel mondo del lavoro e, dunque, in un futuro migliore. Tutti i nostri sforzi servono a concretizzare queste speranze".
Il sindaco Magliocca, ha rivolto il saluto della Città ai presenti ed ha sottolineato nel suo intervento l’importanza dell’apertura della sede dell’Agenzia di Formazione anche ad Alatri. Una città importante nell’economia dell’intera provincia e non solo per il numero di abitanti. Molto sensibile alle vaste problematiche che avvolgono il mondo del lavoro e profondo conoscitore del suo territorio il sindaco Magliocca ha colto la positività che risiede nell’avvenimento.