L'AGENZIA RICORDA IL "GIORNO DELLA MEMORIA"

L’Agenzia Frosinone Formazione, per il terzo anno consecutivo, ha messo in campo iniziative per onorare adeguatamente il “Giorno della memoria”.
Come è ormai consuetudine ha organizzato la visita presso il campo di concentramento nazista di Auschwitz dove, quest’anno, si recheranno ben 50 ragazzi grazie al contributo della Banca della Ciociaria, per compiere un’esperienza certamente molto importante come quella di trovarsi di fronte al male assoluto generato dall’olocausto.
“Anche quest’anno i nostri giovani che frequentano i terzi anni potranno vedere con i propri occhi l’orrore di quegli anni – commenta Di Cosmo.

L’idea che ha sempre animato questa iniziativa è l’incontro delle giovani generazioni con i luoghi dell’olocausto , in un percorso conoscitivo ed emotivo che tenga conto della storia, di una storia recente fatta di orrore e disumanità. Auschwitz rappresenta questo, la fabbrica della morte, il luogo in cui le tracce di innumerevoli uomini si sono dissolte in cenere e fumo. Visitare un posto del genere è sconvolgente ma assai utile – conclude Di Cosmo – perché serve ai giovani per capire, per riflettere e per tenere vivo il monito che si deve tramandare di generazione in generazione: non accada mai più. Ci auguriamo che con tali iniziative si rafforzino nei giovani i valori della pace, della solidarietà, della tolleranza e della non violenza”.