C’è tempo fino al 12 luglio p.v.per rispondere al bando per il Servizio Civile Nazionale Volontario riservato a ragazzi che abbiano compiuto 18 anni e non abbiano superato i 28. L'Agenzia Provinciale Frosinone Formazione ha aderito al progetto della Provincia di Frosinone, "Formare accogliendo la differenza”, ed ospiterà presso le proprie strutture ben otto volontari, rispondendo a quello spirito di solidarietà e di cooperazione che ispira il Servizio Civile Nazionale.
I Centri di Formazione Professionale di tutta la provincia saranno le sedi presso le quali i volontari espleteranno la propria attività. Questa prevede un corso di formazione di 50 ore, finalizzato all’acquisizione di competenze inerenti la promozione culturale e la lotta all’abbandono scolastico, al fine di migliorare il processo di sviluppo dei giovani attraverso l’interazione con le famiglie, in particolare quelle extracomunitarie.
Ai giovani che parteciperanno al progetto verrà corrisposto un rimborso di 433,00 euro, l’impegno settimanale richiesto può variare dalle 25 alle 36 ore settimanali e sarà della durata di un anno. E’ previsto, inoltre, che il Governo determini crediti formativi, così come alcune università, per il conseguimento dei titoli di studio. Il bando e tutte le informazioni utili sono scaricabili dal sito della Provincia di Frosinone, sezione Servizio Civile Nazionale- modulistica.
Soddisfatto dell’iniziativa il presidente di Frosinone Formazione Di Cosmo, per il quale “ Il servizio civile volontario è un’ottima occasione per i giovani di venire a contatto con situazioni di disagio sociale e quindi di misurarsi con realtà diverse dalla propria; oltre che essere un’opportunità lavorativa è, soprattutto, uno strumento di crescita e di maturazione e Frosinone Formazione accoglie sempre con entusiasmo ogni iniziativa che aiuti i giovani a formarsi non solo dal punto di vista professionale ma, ancor più, umano.”
|