Dopo la conferenza stampa di presentazione svoltasi ieri, 3 luglio,presso la sede dell'Amministrazione Provinciale di Frosinone, sono stati pubblicati oggi gli attesi bandi per le Borse Lavoro, valida opportunità formativa e lavorativa. Un primo bando riguarda i laureati, un'altro è rivolto a diplomati, il terzo è destinato, invece, a soggetti svantaggiati appartenenti a varie categorie, ossia disabili fisici e pschici, immigrati extracomunitari, detenuti ed ex detenuti, tossicodipendenti ed ex tossicodipendenti. Le Borse Lavoro, che nelle precedenti edizioni hanno riscosso un grande favore, hanno la finalità di facilitare l'accesso dei disoccupati al mondo del lavoro, attraverso un periodo di formazione e attività retribuita all'interno di un'azienda; una volta terminato il progetto, l'azienda può anche decidere di assumere presso di sè il borsista. I bandi e tutta la documentazione necessaria sono scaricabili dal sito dell'Agenzia Frosinone Formazione, ma è possibile reperirli anche presso i Centri per l'Impiego, il Col di Frosinone e gli uffici Urp di Frosinone, Sora e Cassino.
Grande soddisfazione è stata espressa durante la conferenza stampa dal Presidente di Frosinone Formazione Di Cosmo, il quale ha dichiarato: "Mi auguro che anche quest'anno le Borse Lavoro siano il trampolino di lancio per tanti giovani che aspirano a trovare un proprio posto nella società e che hanno bisogno di strumenti come questo per poter esprimere le proprie potenzialità. Ma il mio pensiero va anche ai meno giovani che, grazie a questo progetto, hanno una chance in più per rimettersi in gioco e dare valore alla propria esperienza. Sono certo che l'adesione alle Borse Lavoro sarà molto forte anche quest'anno, a dimostrazione dell'utilità di questo progetto per la cui riuscita è stata determinante la sinergia tra le istituzioni."
Si dice molto fiducioso l'Assessore Costanzo: "I dati positivi relativi ai bandi precedenti ci inducono a proseguire su questa stada. Un buon numero di borsisti delle precedenti edizioni è stato assunto in seguito alla Borsa Lavoro , segno evidente che se si riesce a far incontrare la domanda e l'offerta, si aprono nuove possibilità sia per le aziende sia per chi cerca lavoro."
|