Questa nuova sede è il segno tangibile di un’Agenzia che è cresciuta molto in questi due anni, sia per numeri di allievi nell’obbligo formativo sia nel numero di attività che abbiamo messo in campo.
Siamo passati da 500 a 750 ragazzi che seguono i nostri corsi, abbiamo più di 300 adulti nei corsi in agricoltura, abbiamo avuto un mese fa l’accreditamento per fare l’aggiornamento degli insegnanti. E poi le tante attività che la Provincia ci ha assegnato: grazie ad uno strumento snello e veloce come l’Agenzia, l’Assessore Costanzo ha potuto mettere in campo strumenti innovativi e utili per favorire l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro, per aiutare importanti nostre aziende nel difficile processo di riconversione, per l’inserimento sociale dei gruppi svantaggiati per i quali l’ingresso nel mondo del lavoro è ancora difficile in questa provincia (disabili, detenuti, ex detenuti, ex tossicodipendenti).
Possiamo dire tranquillamente che stiamo vincendo la sfida iniziata quando la Provincia decise di istituire l’Agenzia! Voglio per questo ringraziare il Direttore Federico Sisti, i Consiglieri d’Amministrazione Savona, Iannetta, Mattone, Giorgio, e l’intera struttura che svolge questo lavoro con dedizione e passione.
La nuova sede rappresenta il giro di boa dell’Agenzia; noi infatti dobbiamo darci obiettivi ancora più importanti e ambiziosi:
1) penso ad una SCUOLA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE che aggiorni e qualifichi i funzionari e i dirigenti degli Enti Pubblici che stanno ricevendo nuove deleghe e che devono rispondere sia a esigenze dei cittadini che sono mutate sia ad un loro ruolo di soggetto attivo dello sviluppo e che dunque si trovano nella necessità di un costante aggiornamento;
2) penso ad un’Agenzia che indirizzi l’offerta formativa anche verso quei mestieri che stanno scomparendo come il falegname, il mattonatore ecc.
Queste sono, io credo, le sfide che dobbiamo darci, nella convinzione che la formazione sia in assoluto il settore più strategico per un Paese moderno.
Voglio infine sottolineare la sinergia che si è creata tra noi e l’Assessore Costanzo e la sua struttura: è una sinergia fondata non solo sull’ovvia condivisione degli obiettivi, ma anche su un rapporto personale di stima, di fiducia, di amicizia, che oggi voglio ribadire con convinzione e con affetto.
|